INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO, IL RILASCIO ED IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI
Il contrassegno ha validità su tutto il territorio nazionale ed esposto all’interno del parabrezza del veicolo, utilizzato esclusivamente dall’intestatario in qualità di conducente o passeggero, autorizza a:
- sostare negli spazi destinati alla sosta dei veicoli al servizio dei disabili, a condizione che gli spazi stessi non siano contraddistinti dal numero di uno specifico contrassegno. Negli spazi riservati è comunque possibile sostare nel giorno settimanale stabilito per la pulizia delle strade cittadine;
- percorrere le corsie riservate ai mezzi di pubblico trasporto e le zone a traffico limitato solo se in esse è consentito l’accesso ad almeno una categoria di mezzi di pubblico trasporto, previa comunicazione - con modulo specifico - della targa di un veicolo.
Modalità di rilascio del contrassegno:
occorre presentare un certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalle AST competenti per territorio, oppure - in alternativa - il verbale INPS attestante lo status di invalido civile (Commissione Sanitaria di Prima istanza) esclusivamente con codici 05 - 06 - 08 – 09 in originale + fotocopia, oppure attestazione INPS che riporti la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 381 del DPR 495/1992.
Modalità di rinnovo del contrassegno:
- qualora il contrassegno in scadenza sia stato rilasciato con certificato AST di deambulazione sensibilmente ridotta permanente, il rinnovo avviene dietro presentazione allo sportello di un certificato del medico curante attestante che “alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi”;
- qualora il contrassegno in scadenza sia stato rilasciato con certificato AST di deambulazione sensibilmente ridotta temporanea, il rinnovo avviene dietro presentazione di un ulteriore certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalle AST competenti per territorio o eventuale verbale d’invalidità esclusivamente con cod. 05-06-08-09;
- qualora il contrassegno in scadenza sia stato rilasciato con verbale (NON RIVEDIBILE) attestante lo status di invalido civile (Commissione Sanitaria di Prima istanza) esclusivamente con codici 05 - 06 - 08 - 09, il rinnovo del contrassegno avviene dietro presentazione allo sportello di un certificato del medico di famiglia attestante che “alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi” o con originale dello stesso verbale + copia.
Per la richiesta di rilascio o rinnovo occorre, inoltre, presentare:
- documento di identità (originale + fotocopia) valido dell’avente diritto ed eventualmente del delegato (munito di delega in carta semplice);
- (solo per i rinnovi) contrassegno originale in scadenza.
- 1 fotografia formato tessera (cm. 3,5 x 4,5) recente
Si informa, inoltre, che qualora il disabile sia incapace di intendere e di volere, il contrassegno potrà essere ritirato solo da tutore in possesso della nomina del Tribunale (da produrre in fotocopia) o da un delegato del tutore (munito di delega, carta d'identità del delegante (originale + fotocopia) e del delegato (originale + fotocopia) in corso di validità e fotocopia della nomina del tribunale.
Si ricorda che il contrassegno è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi; è vietato, inoltre, esporre alla pubblica fede fotoriproduzioni del permesso originale. La circostanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, verrà perseguita a norma dell’art. 650 del Codice Penale, con ritiro del documento originale.
In caso di furto o smarrimento, per ottenerne il duplicato, occorre presentare originale + copia della denuncia rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza sulla quale siano espressamente indicati il numero e la scadenza del contrassegno, dati che - eventualmente - possono essere richiesti telefonicamente a questo Ufficio.
Rendiamo noto infine, che qualora l’utilizzo del contrassegno non fosse più necessario per qualsiasi ragione, lo stesso va restituito all’Ufficio emittente a mano o a mezzo posta.